icona
   
Formazione
ll mondo dell'edilizia è in continua trasformazione ed evoluzione.
Esiste un'esigenza reale di formazione per accompagnare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa della filiera delle costruzioni.
Il settore ha bisogno di formare figure nuove e soprattutto di riconvertire figure esistenti che, già in possesso di competenze generali, hanno bisogno di specializzarsi su nuovi materiali e tecniche costruttive o acquisire informazioni aggiornate sugli aspetti legislativi, normativi e procedurali.

Per questo il Consorzio ISEA dedica molte delle sue energie alle attività di formazione e informazione e accompagna le imprese e gli operatori del settore delle costruzioni nel loro percorso di aggiornamento e formazione continua.
  • SEMINARIO BIM A PESCARA - 11 OTTOBRE 2017
    Si terrà l’11 ottobre a Pescara, presso l’Auditorium Petruzzi, il seminario tecnico organizzato dal consorzio ISEA sul B.I.M.
    Il seminario, partendo dall’analisi dello stato dell'arte della normativa degli appalti pubblici, ne approfondirà gli aspetti innovativi legati all’utilizzo dei sistemi di gestione digitale nel settore delle costruzioni, conosciuti con l'acronimo BIM, “Building Information Modeling”.
    Il Codice degli Appalti, come previsto dalla normativa europea, ha introdotto l’obbligatorietà del BIM, in maniera graduale, a partire dal 2019.
    Nel corso del seminario saranno presentate le metodologie e gli strumenti BIM, sia con riferimento alle potenzialità e all’operatività del sistema sia con riferimento ai diversi soggetti coinvolti, con l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento e la pratica di professionisti, imprese e operatori della P.A. che operano nel settore degli appalti e contratti pubblici.


    Nota: Le iscrizioni al seminario sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

  • IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E LE PRIME ESPERIENZE GIURISDIZIONALI
    Giornata conclusiva del corso di formazione: "NUOVO CODICE DEGLI APPALTI".
    22 Settembre 2017 ore 15.00 - Sulmona, sede Sviluppo Italia (Zona Industriale, S.S. 17 km 95.5)
    A seguito del successo del primo corso di aggiornamento professionale sul Nuovo Codice degli Appalti Pubblici - svolto a Sulmona nel periodo dal 9 Giugno al 9 Luglio - il Consorzio ISEA ha organizzato un evento di approfondimento che si terrà, sempre presso la sede di Invitalia di Sulmona, nel pomeriggio di Venerdì 22 Settembre e sarà dedicato all’analisi delle tematiche di maggiore interesse alla luce delle prime applicazioni giurisprudenziali del Codice, delle Linee Guida ANAC e della più recente dottrina.
    In tale occasione è previsto l’intervento del Presidente del TAR L’Aquila Antonio Amicuzzi e una tavola rotonda a cui parteciperanno i principali rappresentanti degli enti pubblici, dei professionisti e delle imprese.


  • Corso “Il Nuovo Codice degli Appalti”
    A seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo n.50/2016 (Nuovo codice degli appalti e concessioni) e del d.lgs. 19 aprile 2017 n. 56 (correttivo), il Consorzio ISEA ha organizzato un corso di aggiornamento professionale dal titolo "NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: soggetti, procedimenti e atti nella realizzazione delle opere pubbliche dopo il nuovo codice dei contratti e le linee guide ANAC". L’evento formativo, rivolto a liberi professionisti, RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, fornitori delle PA, imprenditori e a tutti i professionisti interessati, si articolerà in dieci incontri (2 a settimana) a partire da martedì 6 Giugno. L'obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica attuale e dettagliata dell’area tematica “Appalti”, valutata sia con riguardo ai contesti di operatività sia con riguardo ai soggetti coinvolti, ed ha l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento alla pratica dei professionisti dell’area tecnica, tenuto conto degli orientamenti, delle interpretazioni e delle best practice del settore.


  • Corso “PROJECT MANAGEMENT secondo le norme UNI ISO 21500 UNI 11648 per il settore pubblico e privato”
    Il corso di formazione è rivolto a tutti coloro che operano o sono inte-ressati alla gestione dei progetti, ed ha inoltre le seguenti finalità:
    • costituire un aggiornamento formativo e professionale se-condo le più attuali norme e gli standard nazionali e interna-zionali;
    • costituire le basi del processo formativo per conseguire la certificazione di project manager riconosciuta secondo nor-mativa nazionale.
    Il corso è della durata di 48 ore e consente, a chi ha i requisiti professionali idonei, di poter sostenere l’esame di certificazione inerente al profilo di project manager, tenuto dall’ OdC (terza parte) - Organismo di Certificazione riconosciuto da Accredia.

  • Corso di formazione per la gestione tecnica dell'emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell'agibilità
    Il corso è organizzato insieme alla Regione Abruzzo e al Dipartimento di Protezione Civile. L’obiettivo è formare professionisti che possano affrontare con competenza e preparazione temi di protezione civile quali la pianificazione e la gestione tecnica dell'emergenza, la valutazione e il rilievo del danno post terremoto e il giudizio di agibilità delle costruzioni.